Obiettivo

JAKALA ha supportato un’importante compagnia di navigazione specializzata in crociere di lusso nello sviluppo di un attribution model omni-channel fondato su un approccio analitico, che include tutte le attività di vendita e marketing tracciabili, ottimizzando l'allocazione degli investimenti sulla base di evidenze fondate sui dati e, allo stesso tempo, massimizzando il ROI delle iniziative all’interno del perimetro di analisi.
Obiettivo

Attività

Mappatura delle vendite e delle attività di marketing

Identificazione del touchpoint principale e allocazione di costi specifici

Analisi della qualità dei dati (Data Quality) e valutazione della tracciabilità a livello individuale

Sviluppo di un modello ad hoc a partire dall’algoritmo proprietario Jakala

Risultati

Mappatura dei costi Sales & Marketing

Conoscenza a 360 ° degli investimenti sales e marketing attraverso la creazione di una visione trasversale dei reparti risultante dalle interviste di oltre 30 manager e dall’analisi di oltre 20 database

Valutazione dei canali

Stima del contributo dei touchpoint e del peso dei canali nella generazione del fatturato e definizione del customer journey ottimale in base al target di clienti.

Strategic Insight

Ottimizzazione del piano di marketing e allocazione degli investimenti, sulla base delle principali evidenze emerse dall’implementazione dell’attribution model omnicanale, combinando attività online (es. Email, DEM ecc.) e off-line (es. Eventi, brochure, ecc.).

Roadmap evolutiva

Definizione di una roadmap per aumentare la qualità e la puntualità dei dati disponibili, al fine di ampliare il campo di analisi e perfezionare l’integrazione del modello nei sistemi.