Continua il percorso di internazionalizzazione di JAKALA che acquisisce FFW, incrementando il suo percorso di crescita e concretizzando così il suo più grande deal e quello dell’ultimo biennio nel segmento ad alto valore aggiunto del martech In Europa.
FFW è una società con sede in Danimarca e presenza rilevante in Germania, Stati Uniti, Regno Unito e Francia, specializzata in strategie di marketing finalizzate allo sviluppo di soluzioni innovative di customer experience per grandi aziende e organizzazioni, nel fornire servizi di trasformazione e sviluppo per creare esperienze digitali d’eccellenza, nella definizione e implementazione di campagne digital per acquisire nuovi clienti e migliorare la loro fidelizzazione attraverso l’uso di analytics, strategy e insights.
JAKALA e FFW uniscono le forze espandere la propria offerta e diventare così una delle più grandi aziende digitali al mondo. Questa acquisizione strategica rappresenterà inoltre un vantaggio competitivo anche per i rispettivi clienti che potranno beneficiare di un’offerta potenziata.
Il match è perfetto poiché esiste una sorta di affinità elettiva tra le due companies, che condividono diverse similarità: la stessa cultura aziendale, nella gestione dei team, delle persone e dei clienti e anche nel percorso di crescita e di internazionalizzazione, ed entrambe le aziende sono state infatti fondate nello stesso anno, nel 2000. FFW, guidata dal CEO Michael Drejer, è cresciuta fino a realizzare un fatturato di circa 100 milioni l’anno, con un margine ebitda molto elevato, pari a oltre 20 milioni di euro, con circa 800 dipendenti.
“Entrambe le società sono cresciute rapidamente sia per linee interne che per acquisizioni esterne e sono caratterizzate da una cultura aperta che fa dell’integrazione delle diverse competenze il proprio punto di forza”, spiega Matteo de Brabant, nostro founder.
Con questa acquisizione JAKALA cresce in grandezza e diventa più global che mai: con uffici in oltre 20 Paesi, la forza lavoro che passa dagli attuali oltre 2mila professionisti a quasi 3mila. Mentre il fatturato previsto per il 2023 è di circa 550 milioni. E, come sottolinea il CEO Jakala, Stefano Pedron:
“Quest’ultima acquisizione porta il nostro fatturato internazionale vicino al 50% del totale.”
La complementarità tra i business di JAKALA e FFW si manifesta a più livelli, “sia per quanto riguarda i prodotti, che vede noi specializzati sulla parte dati e FFW sulla parte più “creativa” della gestione dei portali, sia a livello geografico. Mercati in cui fino a questo momento avevamo una presenza più limitata come la Germania e gli Stati Uniti, ora diventeranno aree di sviluppo importantissime per la società”, sottolinea de Brabant. Che conclude:
“Siamo convinti di riuscire a superare ancora rapidamente questi numeri, visto che il nostro gruppo, al di là delle recenti acquisizioni di BMind in Spagna nel 2021, di H-Farm Consulting nel 2022 e di Biko, sempre in Spagna nel 2022, ha dimostrato di saper crescere per linee interne ad un tasso superiore al 20% annuo.”
ADVISORS
M&A: Barclays
Legal: Giovannelli e Associati and Moalem Weitemeyer (Legal Due Diligence and Corporate M&A), Gattai, Minoli Partners and Weil, Gotshal & Manges (Financing)
Financial due diligence: KPMG
Commercial due diligence: PwC
Tax: PwC (tax due diligence), Gitti & Partners (structuring)