Pubblicato il 9 Maggio 2022

JAKALA, una delle prime aziende MarTech in Europa, continua il suo percorso di crescita internazionale in Cina attraverso una joint venture con Top Senior Executive del mondo Fashion & Luxury. Grazie a una profonda conoscenza sia del mercato cinese che del settore Fashion & Luxury, la joint venture offrirà un mix unico e distintivo per le aziende Made in Italy che vogliono scalare il mercato cinese attraverso un ecosistema di servizi come Brand & Media Strategy, Sviluppo Retail e Attivazione Vendita Online, e a partnership privilegiate con attori chiave dell’ecosistema.


 


Fondata nel 2000, JAKALA può contare su oltre 1.600 professionisti, con un’età media di 35 anni ed equamente distribuiti per genere. Dopo l’investimento del fondo francese Ardian, la società ha definito il suo piano strategico Raise the Bar, puntando a un aumento delle risorse del 100% entro il 2024 e a un forte sviluppo del business internazionale.


 


Nell’anno lunare della Tigre, JAKALA, grazie al suo approccio Data-Driven, alla forte presenza nell’industria dell’alta gamma Made in Italy e, insieme a due grandi esperti del settore del lusso, Dante D’Angelo e Oliver Yang, entrambi Senior Partner, apre in Cina una Business, Retail e Digital Strategy Company. JAKALA ha inoltre sviluppato una Digital Technological Platform per comunicare con i marketplace cinesi, touchpoint chiave per lo sviluppo delle strategie omnichannel di clienti che operano nel settore del Made in Italy.



 


JAKALA in Cina


Dopo la contrazione del mercato dovuta all’emergenza Covid-19 e l’impossibilità di accogliere turisti cinesi in Europa e negli Stati Uniti, l’intero settore ha avuto difficoltà ad avvicinarsi al mercato locale cinese. JAKALA China supporterà i clienti sia nello sviluppo di strategie Retail e Omnichannel che nello sviluppo di strategie media e digitali.


 


JAKALA vuole offrire ai propri clienti l’opportunità di accelerare lo sviluppo del loro business nel mercato cinese. ha commentato Marco Di Dio Roccazzella, Managing Director di JAKALA e profondo conoscitore del mercato di fascia alta. JAKALA China proporrà un ampio ecosistema di servizi unici (Strategia, Retail, Digital & Media) e un team locale dedicato alle aziende Made in Italy, consentendo loro di avvicinarsi al mercato orientale in modo organico e concreto. Vogliamo essere partner dei nostri clienti e aiutarli a sbloccare le potenzialità del loro business, attraverso strategic thinking, expertise nel settore, dati, tecnologia e innovazione.


 


A sostegno di una sempre maggiore internazionalizzazione e apertura del Made in Italy verso il mercato cinese, Alibaba Group – uno dei più grandi ecosistemi a livello globale di piattaforme e-commerce B2C, C2C e B2B, e servizi di logistica, cloud computing, media e intrattenimento, e iniziative New Retail – e BAOZUN, la principale TP (Trade Partner) Agency in Cina, saranno partner di questo progetto.


 


Il successo di Alibaba è fondato sull’esperienza e sulla competenza del nostro forte ecosistema di partner locali. Siamo entusiasti di dare il benvenuto a JAKALA all’interno della nostra rete e siamo convinti che questa collaborazione aiuterà le aziende Made in Italy, che utilizzano la nostra piattaforma Tmall in Cina, a offrire esperienze sempre più coinvolgenti ai consumatori cinesi. dichiara Rodrigo Cipriani Foresio, Country Manager South Europe Alibaba Group.


 


JAKALA China è un hub di soluzioni integrate, pensate per supportare i clienti nello sviluppo del business con una combinazione di Strategy (Business plan per accedere al mercato cinese, Strategy Chech-Up, Merchandising Strategy), Retail Development (definizione delle aperture di flagship store in chiave omnicanale) e servizi Digital & Media (per valorizzare gli investimenti media e brand e scegliere gli ambassador più influenti).


 


Dante D’ANGELO

Senior executive ed esparto di Marketing e Digital Strategy, ha iniziato la sua carriera nel campo delle M&A e della consulenza strategica in Philip Morris. Si è poi spostato nel mondo dei beni di lusso e ha maturato una lunga esperienza come CMO, in top brand come Versace e Valentino a livello internazionale.


 


Oliver YANG

Dirigente con oltre 20 anni di esperienza nel settore del lusso, ha ricoperto posizioni di Presidente / CEO regionale in Valentino Asia Pacific, Gucci Europe e Prada Asia Pacific, è esperto luxury retail e business development


 


Marco Di Dio Roccazzella

Dal 2015 è Shareholder e Managing Director di JAKALA dove guida il team di Strategy, Advanced Analytics, Location Intelligence. Ha maturato più di 25 anni di esperienza in Italia e all’estero nei settori Retail, Fashion, Luxury & Consumer Product. È autore di pubblicazioni e libri su temi quali Retail Excellence, Mar-Tech, E-commerce, Digital Engagement, Advanced Analytics, Customer Experience e Customer Strategy. E’ Advisor nei board di diverse aziende dei settori retail e fashion, Investitore Professionale in Start Up e lecturer in Università e Master nazionali e internazionali.