Pubblicato il 5 Agosto 2021

Milano, 4 agosto 2021 – Nel panorama attuale, in cui la pandemia ha sovvertito molte regole e cambiato le dinamiche di numerosi mercati, le aziende hanno bisogno di avvalersi di risorse con le giuste competenze per abilitare i cambiamenti in atto. Possedere una preparazione adeguata è ancora più importante in questo scenario; in Italia, infatti, meno del 30% dei giovani consegue la laurea [fonte: Istat, Rapporto annuale 2021] e chi la ottiene si affaccia a un mercato del lavoro competitivo e spesso molto distante dalla preparazione acquisita sui libri.


Per queste ragioni Jakala ha aderito con entusiasmo all’iniziativa Generation4Universities, organizzata da Fondazione Generation Italy e McKinsey & Company, con il sostegno di Intesa Sanpaolo, la partnership tecnica di Mentors4U (organizzazione no-profit di mentoring gratuito) e SHL (società specializzata nella misurazione del talento) e il patrocinio della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI).


Si tratta di un programma dedicato a 69 giovani universitari provenienti da 31 atenei italiani e iscritti all’ultimo anno delle lauree magistrali in Ingegneria, Economia, Lettere, Filosofia e Lingue, in corso di studio con una media ponderata non inferiore a 28/30.


Lo scopo è di avvicinare giovani studenti universitari alle aziende di tutta Italia, con l’obiettivo di agevolare il loro ingresso nel mercato del lavoro. Le attività formative hanno una durata di 3 mesi e hanno previsto una prima fase di “bootcamp”, in cui i partecipanti, 34 ragazze e 35 ragazzi, hanno acquisito competenze trasversali, comportamentali e attitudinali. In una seconda fase, le aziende partner sono state coinvolte in prima persona attraverso dei programmi di mentorship individuale e un ciclo di 18 seminari professionalizzanti.


Con il completamento delle attività formative, della durata di 3 mesi, tutti i partecipanti stanno sostenendo colloqui con le aziende che hanno aderito al progetto per posizioni di stage.


“Siamo un’azienda dinamica che crede nel valore della conoscenza e cresce anche grazie al contributo di giovani brillanti. Siamo attivamente impegnati nel programma Generation4Universities e abbiamo previsto incontri e mentorship con le nostre risorse di maggior talento, per offrire ai giovani di questo progetto il miglior affiancamento possibile” afferma Matteo de Brabant, Presidente Jakala.


Al progetto hanno aderito A2A, Algebris, Amplifon, Ariston, Autostrade, Barilla, Campari Group, Enel, I.R.C.S.S Ospedale San Raffaele, Italgas, Leonardo, Miroglio Group, Oneday, Pirelli, Talent Garden, Venchi, Vodafone, Wind3.